La pratica del taglio sia maschile che femminile richiede sapienza e professionalità. La figura professionale del parrucchiere formato alla Cesvim Academy Group dev’essere infatti a conoscenza di numerose tecniche, ciascuna applicabile a seconda dei casi, in base ad altezza, forma del viso ed esigenze e desideri specifici di chi decide di sottoporsi ad un taglio. La figura del parrucchiere è quella di un vero e proprio artigiano dei capelli, specializzato nel taglio e nell’acconciatura, con conoscenze approfondite nel settore, derivanti da studio costante e pratiche sulla persona.
Le mode sempre in evoluzione, le tecniche e i modelli fanno di questa professione specifica per il taglio maschile e femminile un mestiere in costante crescita, da vivere con uno spirito consapevole e sempre pronto ad aggiornarsi.
Il mestiere ha origini antichissime, a partire dall’antica Roma. Le signore adoperavano strumenti come catini, specchi di rame o d’argento, vetro ricoperto di piombo. Se particolarmente ricche godevano di una personale vasca da bagno, evitando di dover utilizzare i bagni pubblici.
Al giorno d’oggi per il taglio femminile le mode si rincorrono riportando all’attualità modelli del passato particolarmente rivisitati e rivoluzionati o assolutamente nuove tendenze, subito colte al volo dalle amanti della moda, che non intendono restare indietro o portare un taglio fuori moda. All’interno della didattica Cesvim sono inseriti a questo scopo fondamentali moduli didattici e corsi di approfondimento per la materia taglio femminile.
Il mondo del taglio maschile, apparentemente meno complesso di quello femminile, si rivela in realtà altrettanto articolato, pertanto nei programmi di studio della Cesvim si considerano con attenzione i moduli dedicati a questa speciale branca del taglio. Inoltre spesso le donne con acconciature e altre tecniche riescono a rimediare ad eventuali errori o a modificare la propria capigliatura agevolmente. Per gli uomini questo non è possibile pertanto è sempre consigliato affidarsi a figure sapienti. Creste, ciuffi, scremature e scalature sono solo alcune delle tecniche adoperate per chi desidera un taglio perfetto e alla moda. Per gli uomini inoltre il taglio si estende anche alla barba, ai baffi e alle basette, un insieme imprescindibile per chi desidera un look del tutto perfetto ed al passo con le ultimissime tendenze.