Una delle figure professionali più apprezzate degli ultimi tempi nel settore bellezza e cosmesi, il truccatore professionale svolge la sua attività in contesti di grande fascino e bellezza, operando dal cinema al teatro sino alla televisione, o curando il trucco per occasioni davvero speciali. Una figura sapiente formata nella Cesvim Academy con cura, che utilizza cosmetici di vario genere, operando interventi di trucco sul volto di persone, attori o personaggi che operano in contesti disparati.
Una professione di grande fascino che richiede l’uso di diverse tecniche, strumenti e materiali, in base all’occasione ed all’ambito di attività d’applicazione, per questo la Cesvim Academy Group organizza corsi di studio sul make up già a partire dal primo anno di corso. Giochi di luci ed ombre vengono sapientemente anticipati, riprodotti e ristrutturati al meglio dalla figura professionale del make up artist formato all’accademia più grande del centro sud.
Insomma un artista nel vero senso del termine, che cura come se fosse un’opera d’arte il volto dell’interessato per creare effetti scenografici, correggere difetti con impercettibili interventi e migliorare o accentuare quelli che sono già i veri e propri punti di forza di ciascun volto. In alcuni casi il truccatore dovrà marcare quelli che sono i tratti somatici dominanti, in altri casi li dovrà smorzare con sapienza, senza eludere del tutto le caratteristiche principali.
La figura professionale del truccatore professionista si occupa quindi del trucco applicato a diversi settori, dalla fotografia al teatro, dal cinema alla televisione, sino ad arrivare alle sfilate di moda, o al trucco beauty o per sposa e cerimonie. Detto attualmente make up artist il truccatore applica ombretti, rossetti, correttori, eyeliners, lipliners, brush e molto altro eliminando le imperfezioni e risaltando i lineamenti dei diversi soggetti con un make up accurato dove il trucco c’è ma non si vede.
Ogni make up artist deve avvalersi di approfondite conoscenze nel settore della cosmesi, a partire dai contenuti di ciascun prodotto e dei loro eventuali effetti sulla pelle dell’interessato. Dal trucco scenico a quello per le sfilate di moda ci sono innumerevoli varianti di cosmetici adatti anche al tipo di luci sotto le quali l’interessato dovrà restare, con diverse sfumature anti scioglimento, soluzioni matt e super resistenti al calore ed al sudore e moltissime altre.