Il trucco occhi al momento preferito dalle donne italiane è quello metallizzato, apprezzato in quanto capace di donare una nuova luce allo sguardo.
Tutte noi desideriamo illuminare il nostro volto ma spesso non sappiamo come fare. La risposta è più semplice del previsto: applicare questo make-up, oltre a permettere un risultato sempre al top, è adatto anche alle meno esperte e precise. Per ottenere un risultato ottimale basterà utilizzare un pennello, il cui utilizzo corretto renderà il nostro sguardo più luminoso che mai. Qualsiasi tipo di donna potrà utilizzare questo trucco occhi: da quella più attenta al proprio aspetto a quella meno precisa: basterà seguire i suggerimenti delle esperte visagiste della scuola Cesvim.
I colori più utilizzati per questo trucco occhi sono essenzialmente il rame, l’argento o il dorato, ma nulla vieta di utilizzare altre tonalità come l’intramontabile nero o alcuni più insoliti come il viola e il verde.
Il make–up è pronto per essere iniziato attraverso l’applicazione di una matita kajal da sfumare con un pennello piccolo. Partire con poco prodotto e aggiungerne altro pian piano è la scelta consigliata che permetterà di ridurre al minimo l’errore. Dopo la prima spalmatura bisognerà lavorare bene sui contorni ed eliminare la matita in eccesso. Ora con un ombretto chiaro della tonalità che più ci aggrada sarà necessario creare una sfumatura nella piega dell’occhio e passare all’utilizzo di un ombretto più scuro che andrà steso sulla base in crema già creata grazie all’utilizzo del kajal.
Arrivati a questo punto gran parte del lavoro è già stata svolta: non bisognerà far altro che sfumare cercando di rendere i due colori scelti armonici tra loro. Per rendere la gradazione ancora più completa sarà necessario servirsi di un terzo ombretto per rendere il trucco occhi tenue al punto giusto.
Questo tipo di make-up viene principalmente utilizzato per le occasioni più importanti, in quanto applicarlo tutti i giorni potrebbe risultare eccessivo. Accompagnare il tutto da un fondotinta chiaro e un rossetto nude permetterà di dare ulteriore risalto al trucco occhi.