Con l’arrivo del freddo cambia il colorito della propria pelle, si differenziano gli indumenti, gli ambienti variano, e con essi anche il trucco deve regolarsi di conseguenza. Una brava estetista, come le studentesse annualmente formate dall’Accademia Cesvim, sa sempre valutare il contesto perfetto in cui consigliare un determinato trucco a discapito di un altro, ad esempio con il chiarore tipico delle stagioni invernali si sposano perfettamente colori più accesi capaci di far risaltare gli occhi e quelle aree che hanno perso la loro naturale lucentezza. Un buon make up permetterà a chiunque di non avere nostalgia
dell’abbronzatura estiva, donando al proprio viso un aspetto lucente e salutare.
Con il periodo autunno – inverno tornano, per gli occhi, gli smokeyeyes, un particolare tipo di trucco capace di adattarsi a chiunque e che va bene sia per la sera che per le giornate, a patto che si sappia adeguatamente regolare l’intensità. Castano, viola, arancione, saranno i colori che andranno per la maggiore, e nel make up smokeyeyes più tinte si sovrappongono fino a dar vita a un effetto organico e revitalizzante, capace di risaltare gli occhi e lo sguardo. In grandi occasioni è possibile utilizzare anche l’ombretto nero, perfetto in questa situazione.
Per la pelle, nel periodo invernale bisogna creare una sfumatura che sia luminosa e il più possibile naturale, pertanto è possibile sfruttare a tale scopo un fondotinta leggero ma che sia resistente, possibilmente chiaro e aiutato adeguatamente da un luminizer, così da illuminare l’edema e restituire un effetto estivo e giovanile. Un’altra possibilità è offerta dalla cipria che, leggermente sfumata con effetto seta, può restituire un effetto levigato e solare. Una mano molto leggera di blush arancione può essere il tocco in più capace di rendere perfetto il make up per le grandi serate.
Durante il periodo invernale il rossetto rosso ritorna prepotente sulle labbra delle donne di moda, perfetto in ogni sua sfumatura. È sempre bene passarlo con precisione, magari aiutandosi in precedenza con un pennellino o con una matita, a patto che siano dello stesso colore. Anche un lucidalabbra va bene, a patto che sia con effetto brillante.