Le tendenze make up di questo autunno-inverno vedono un eclatante ritorno: lo smokey eyes.
Una tecnica che effettivamente non va mai fuori moda e tra i make up è sicuramente uno dei più amati dalle donne.
Una moda, quella dello smokey eyes, che risale al 4000 a.C, periodo in cui i Sumeri creano un macinato unendo alla cenere delle mandorle, piombo, rame, minerali e ocra bruciati, dando così vita a una polvere chiamata “kohl” che veniva appunto applicata sugli occhi al fine di delineare lo sguardo.
Lo smokey eyes è un look ideale da abbinare a qualsiasi tipo di outfit, è un classico intramontabile come il tubino nero, capo immancabile nel guardaroba di ogni donna. Questo tipo di trucco è stato a lungo considerato un look prettamente serale, ora invece, viene sdrammatizzato con l’utilizzo di colori diversi. Lo smokey eyes, a differenza di quanti in tanti pensano, può variare di colore in base a quello degli occhi, quindi oltre al classico nero è possibile scegliere tra tonalità differenti tra cui spiccano solitamente il grigio, il testa di moro, il bordeaux o il prugna, tinte perfette sia per occasioni mondane che per le giornate di lavoro.
Ma ora passiamo all’aspetto prettamente pratico: lo smokey eyes non è assolutamente un make up difficile da creare, semplice anche per gli inesperti o coloro con poca manualità e precisione. Per creare uno smokey eyes impeccabile servono almeno due pennelli occhi, uno dei quali necessariamente a setole più morbide, adatto per le sfumature esterne, e la forma più semplice da usare è quella leggermente a punta o ad ovetto. Il secondo pennello può essere a lingua di gatto o a base ovale, quindi più piatto e compatto. Il passo successivo è quello di scegliere un colore chiaro da applicare sulla palpebra e uno più scuro da sfumare per dare, per l’appunto, quel tocco “smokey”. Per concludere si può intensificare il look aggiungendo un tocco di eyeliner e applicando un buon mascara sulle ciglia.