Oramai gli occhiali sono diventati una vera e propria moda, tanto che anche chi non ha problemi di vista, sceglie di utilizzarli come accessorio indossando supporti dalle montature più fantasiose e d’impatto, chiaramente caratterizzati da lenti non graduate. Per coloro che invece non hanno scelta e sono obbligati ad indossarli per esigenza, basta seguire dei semplici consigli per essere al top anche con gli occhiali!
Ovviamente non esiste un vero e proprio make-up dedicato, ma, come dicevamo, sono a disposizione dei trucchetti utilissimi e semplici, facili da applicare per chiunque, che se applicati a dovere vi daranno un risultato di altissimo livello, nonostante a volte la montatura possa risultare fastidiosa o limitante.
Regola numero uno in assoluto: mai esagerare! La parola chiave è “controbilanciare”, ad esempio se indossate una montatura colorata, l’ideale è un trucco nude-look, quindi un trucco semplice e leggero. Al contrario, se indossate degli occhiali con una montatura trasparente, l’ideale è un trucco deciso creato a partire da ombretti multicolor che risaltino sotto le lenti.
Evitate il “ton sur ton” o bocche abbinate.No categorico agli ombretti glitterati, prediligere in assoluto gli ombretti mat e satinati.Puntate sulle labbra: nude-look sulle palpebre in contrasto perfetto con tono deciso sulle labbra.Oltre a questi trucchetti ci sono dei consigli utili da seguire in base alla fattura della lente, infatti per coloro che soffrono di miopia, la lente tenderà a rimpicciolire l’occhio, pertanto l’ideale sarebbe utilizzare un make-up che allarghi lo sguardo, quindi applicare un tocco di eye-liner deciso, una passata in più di mascara e utilizzare colori accesi e luminosi che allarghino lo sguardo.
Per coloro invece che sono astigmatici, ipermetropi o presbiti, è utile ricordare che le lenti tenderanno ad ingrandire l’occhio, pertanto si consiglia un make-up leggero sui toni neutri e di puntare sulle labbra con tocchi decisi e luminosi. La soluzione per tutte sarebbe l’applicazione di un gloss light trasparente o fucsia.
É utile sapere che la lente è come la TV, ovvero assorbe una buona percentuale del trucco, quindi bisogna fare particolare attenzione nel creare i giusti contrasti e nel valorizzare le bordature.
Quindiniente paura, seguite queste regole basilari e avrete sempre un look di classe anche indossando un paio di occhiali, anzi avrete un tocco aggiunto di tendenza!