Il massaggio ayurvedico deriva dalla cultura indiana, dove rientra nella più larga sfera della medicina non solo dell’organismo ma anche della mente e dell’anima. Il suo nome deriva dal termine Ayurveda, pratica taumaturgica e di prevenzione che comprende un gran numero di tecniche che vanno dallo yoga al comportamento alla meditazione ai celebri massaggi. Partendo dall’idea che la salute dipenda dall’armonia di sé stessi con il mondo, il termine nasce dall’unione di Ayus, vita, e Veda, conoscenza. Conoscere la vita come chiave per trovare la pace in sé stessi.
Il corso offerto dalla Cesvim Academy Group comprende gli aspetti più rilassanti e taumaturgici del massaggio ayurvedico, sempre più richiesto per le sue proprietà e le sue possibilità. Una brava operatrice ayurveda non si limita a trattare le aree sensibili o più stressate del cliente, ma cerca di capire e conoscere il proprio interlocutore per ristabilire l’armonia tra questi e il mondo esterno. Il risultato di un massaggio ayurvedico è olistico e semplice, tutti gli organi migliorano il loro funzionamento globale, tessuti e cellule si rigenerano più facilmente, i vari dolori muscolari e ossei sono alleviati, la circolazione è stimolata, l’intero corpo appare ringiovanito e forte.
Nel corso di un massaggio ayurvedico si utilizzano diversi oli e sostanze di varia natura, spesso derivati da sesamo o cocco ma anche oli ed erbe, che agiscono sulle aree sensibili penetrando in profondità e rimuovendo le tossine presenti nell’organismo grazie alla sudorazione e alla traspirazione dei pori. Il tutto è accompagnato da massaggi con movimenti particolari, dove diverse manualità e differenti velocità coinvolgono aree sensibili come schiena, testa, capelli, e a volte tutto il corpo. È bene ricordare che non si tratta di una semplice pratica terapica che potrebbe effettuare con leggerezza ogni massaggiatrice, ma qualcosa di ben più profondo e radicale, una vera e propria cura per lo spirito e il corpo.