Questo 2018, in particolar modo questo inverno, sta sancendo ufficialmente un grande ritorno, quello del frisé, capace di lavorare su volume e forma della propria acconciatura creando un effetto unico e particolare, che può avere risvolti punk o tipicamente anni ’80, vezzosi o eleganti, a seconda di come decide di sfruttarla chi la indossa. Per chi non lo sapesse, il frisé permette a chi lo porta di donare alla propria chioma un effetto curioso, con capelli a zig zag simili alla sagoma stilizzata di un fulmine, regalando la stessa impressione che si avrebbe se si prendesse proprio una piccola scossa elettrica. Il suo massimo successo era stato raggiunto alla fine dello scorso secolo, tra gli anni ’80 e ’90, dapprima in chiave classica e voluminosa poi con una riga al centro, spesso associato a una serie di frangette asimmetriche e particolari che donavano un’aria allo stesso tempo ribelle ma sbarazzina.
Oltre alla possibilità di richiamare il mood tipicamente punk degli altri anni il frisé permette di lavorare sui concetti di volume e texture, dando vita ad hairstyle dal tocco pieno e corposo oltre che variopinto. Dare vita a un’acconciatura frisé, di base, è davvero semplice,tuttavia bisogna essere davvero abili per regalare quel tocco in più che renda il tutto davvero speciale. Basta una piastra per capelli e della mousse fissante e il gioco è fatto, poi starà tutto all’abilità dell’acconciatrice.
Il frisé può creare effetti diversi a seconda che si abbiano capelli corti o lunghi. Nel primo caso si ottengono risultati perfetti contagli asimmetrici come il long bob o i tagli con frange lunghe, e in tal caso la migliore opzione si basa sulla texturizzazione delle singole ciocche giocando molto con il contrasto con la chioma lasciata normale. Chi invece presenta un taglio carré può lavorare sull’intera chioma, accentuando il volume globale evitando l’effetto crespo con prodotti specifici. Tra i look più alternativi è possibile dare vita a uno chignon, alto o basso, o una coda di cavallo minimal perfetta per tenere fermi i capelli.