La cura del contorno occhi è un passaggio fondamentale nel trattamento di un viso, cartina di tornasole per comprendere la reale abilità di un’estetista, essendo questa un’area particolarmente delicata che sin dalla più giovane età ha bisogno di cure e trattamenti specifici. La pelle del viso è sempre quella più esposta agli agenti esterni, che siano questi inquinanti o naturali come i raggi UV provenienti dal sole, e di questa il contorno occhi è la prima a mostrare segni di invecchiamento. Per una brava estetista è sempre bene imparare a trattare un’area così sensibile, e presso l’accademia Cesvim è un passaggio fondamentale insegnare quali siano le componenti necessarie per mantenere la pelle di ogni richiedente sempre lucente e giovanile.
Il derma e l’epidermide del contorno occhi possiedono uno spessore nettamente inferiore a quello del resto del viso e del corpo umano, in media la metà, pari a 0,04 millimetri. Le sostanze dannose hanno quindi la possibilità di penetrare molto più in profondità, creando un maggior numero di problematiche. Le dimensioni sono diverse per una questione meramente biologica, visto che è necessario affinché le palpebre possano essere più flessibili e di rimando il tessuto connettivo meno teso.
Rughe e cedimenti sono i primi segni dell’invecchiamento precoce della pelle del contorno occhi, con un progressivo rallentamento della circolazione capillare e linfatica. La conseguenza è l’insorgenza di borse e gonfiori, dimostrazione di un ristagno di liquidi. A seconda del problema, riscontrabile a seconda del sintomo presente, una brava estetista deve sempre sapere quali creme e preparati utilizzare per restituire alla pelle del contorno occhi la naturale giovinezza. Ad esempio, nel caso di gonfiori pesanti e dolorosi, sarà sempre bene iniziare a lavorare con il supporto di impacchi a base di acqua termale, camomilla o malva, a cui sarà sempre possibile aggiungere la cura di prodotti dedicati.
La bellezza del nostro viso nasce dagli occhi, curare il contorno occhi nel migliore dei modi è curare sé stessi. È sempre opportuno, pertanto, affidarsi ad un serio professionista per questo scopo.