I capelli lunghi vengono considerati da ogni donna come dei figlioletti da proteggere dal nemico: il parrucchiere. Sebbene si tenda a pensare che il professionista abbia un qualche segreto piacere nel tagliare la folta chioma, la realtà è ben diversa: più la zazzera si infoltisce e maggiori diventano le doppie punte con un conseguente calo della salute degli stessi.
Dopotutto, i capelli lunghi, si sa, diventano sempre più sensibili e soggetti al danneggiamento. Avere delle piccole accortezze, come suggerito dalle esperte della scuola Cesvim, permetterà di non arrivare alla scelta drastica di tagliare il tutto.
Lo shampoo non è l’unico alleato della zazzera. Solitamente si è soliti pensare che utilizzare esclusivamente questo prodotto basti per donare lucentezza alla chioma, sottovalutando l’importanza del balsamo, alla quale andrà aggiunta anche una cura specifica.
Un altro errore comune è quello di non pettinare i capelli lunghi prima di lavarli, ritenendo che l’effetto dell’acqua sia il rimedio migliore per sciogliere eventuali nodi e grovigli. Nulla di più sbagliato: spazzolare la chioma prima di entrare in doccia resta sempre e comunque la scelta ideale.
Non appena lavati, bisogna stare attente a non fare la coda di cavallo poiché i capelli sciolti si asciugano più in fretta e la chioma bagnata è più sensibile rispetto a quella asciutta. Da evitare assolutamente è anche di strofinare mai la zazzera bagnata con l’asciugamano, che con questi movimenti potrebbe spezzarsi. Per velocizzare il processo di asciugatura bisognerà premere il panno all’altezza delle radici e spingerlo verso le punte dei capelli.
Quando possibile, specialmente durante i mesi estivi, è sempre consigliabile asciugare la folta chioma sotto la luce del sole. L’aria calda del phon danneggia qualsiasi tipo di capello, per questo motivo sarebbe preferibile mantenere una distanza di sicurezza di almeno 5 centimetri, mentre sarebbe sempre preferibile impostare l’aria fredda.
Sebbene sembrino degli accorgimenti di poco conto, questi piccoli trucchetti permetteranno di allontanare sempre di più la visita dal parrucchiere.