La caduta dei capelli è un problema che affligge molte donne, anche se si tende a pensare che sia solo una prerogativa maschile. Solitamente, però, quando il disturbo si presenta nel genere femminile resta un fenomeno di carattere transitorio.
Le cause più comuni possono essere attribuite a diversi fattori, primi tra tutti lo stress. Quando la donna è fortemente stressata potrebbe capitare che la crescita venga arrestata. Il fenomeno dell’alopecia può anche presentarsi durante i cambi stagionali, con un incremento della caduta dei capelli durante la primavera e l’autunno.
Anche i trattamenti cosmetici fortemente aggressivi contribuiscono ad una graduale caduta della zazzera. Non recarsi da delle vere e proprie professioniste comporta un grave danno per tutto il cuoio capelluto in presenza di tinte e colorazioni per capelli che possono risultare molto dannosi. Un altro fattore che contribuisce alla caduta dei capelli è quello dei cambiamenti ormonali: che si tratti di un calo di estrogeni dopo una gravidanza o di un cambiamento nel sangue causato dalla menopausa, dopo una spazzolata si potrebbero vedere intere ciocche staccarsi dalla nostra testa.
Qualora la caduta dei capelli dovesse dipendere da alcuni fenomeni transitori, alcuni rimedi naturali potrebbero arginare il problema. Le professioniste della scuola Cesvim consigliano alcuni impacchi per ottenere un risultato efficace e duraturo:
Qualora questi rimedi non dovessero essere efficaci e non si dovessero riscontrare dei benefici, è consigliabile rivolgersi al medico di fiducia.